Liceo delle Scienze Umane

Linguistico

PON 1227 209

EDU-CARE parliamone! Disseminazione intermedia del Progetto Erasmus KA1

Si è conclusa con successo la prima parte del progetto Erasmus+ KA1 Internazionalizzare per includere e educare (EDU-CARE), con la formazione di sette docenti. La riunione di disseminazione intermedia si è svolta il 17 febbraio, presente il Vicepreside e i docenti che parteciperanno alle prossime mobilità, che hanno seguito con interesse le relazioni e le presentazioni con slide relazionate dai gruppi di progetto. La prima mobilità è stata effettuata dal 4 all’8 ottobre a Malaga; le prof.sse Morra e Mazzini sono state ospiti presso l’Instituto Sierra Bermeja e hanno descritto con entusiasmo il clima di distensione e collaborazione in cui opera la scuola. Hanno infatti evidenziato un’impostazione delle lezioni molto informale, rilassante, in cui gli studenti hanno una grande libertà ed autonomia e con i quali vengono svolti progetti di vario genere e stimolanti visite di studio. La seconda mobilità si è invece svolta dal 18 al 22 ottobre a Beauvais, dove un gruppo di cinque docenti (due di lingua e letteratura francese, un conversatore di lingua francese, uno di diritto, uno di educazione fisica) ha osservato e in alcuni casi partecipato attivamente, a numerose lezioni presso il Lycèe Felixe Faure. I racconti dei colleghi Milano, Quaglia e Leclercq si sono focalizzati sull’ospitalità dei docenti che li hanno accolti e sulla disponibilità a trascorrere insieme una settimana di attività efficaci e stimolanti. Tutti hanno evidenziato che le lezioni si incentrano su coinvolgimento e motivazione dei ragazzi, i quali diventano via via più consapevoli del proprio apprendimento e delle proprie abilità, tra cui la capacità di valutazione dei compagni in determinate attività.La prof.ssa Milano ha concluso: “è stata una bella esperienza, che ci ha dato la possibilità di apprendere nuove metodologie, scambiare idee con i partner francesi e riflettere sui punti di forza dei nostri rispetti sistemi scolastici”. Tutti i “diari di bordo” prodotti dai docenti che hanno effettuato formazione, saranno pubblicati con foto sul sito della scuola e saranno a disposizione degli altri docenti nella sezione Il Berti e L’Europa a cui si accede dalla home pageNel prossimo periodo si svolgeranno altre quattro mobilità:

28 marzo – 1° aprile a Warnseld, in Olanda. Quattro docenti (tre di lingua e letteratura inglese, una di matematica);

28 marzo – 1° aprile a Madrid, 3 docenti (una di lingua e letteratura spagnola, una di lingua e letteratura francese, una di scienze naturali);

2- 6 maggio a Lieto in Finlandia, cinque docenti (tre di lingua e letteratura inglese, una di lingua e letteratura tedesca, una di storia dell’arte);

9- 13 maggio a Tampere in Finlandia, quattro docenti (una di sostegno, una di lingua e letteratura inglese, due di educazione fisica).

RIFLESSIONI FINALI

Gli obiettivi delle attività di disseminazione vanno oltre alla semplice condivisione dei risultati. Gli obiettivi più importanti sono infatti:

• aumento della consapevolezza:

prevedere un buon piano di disseminazione può aumentare la consapevolezza su quanto ottenuto grazie al progetto e sulle potenzialità del programma Erasmus Plus. Possono essere create nuove opportunità per estendere il progetto e i suoi risultati e possono essere formati nuovi partenariati. I risultati di un progetto possono dare il via ad altri progetti futuri e possono mettere in mostra le possibilità offerte dal Programma Erasmus+;

• incremento dell’impatto:

l’impatto dei progetti inseriti all’interno del programma Erasmus+ non è misurabile solo dalla qualità dei risultati, ma anche dalla misura in cui questi ultimi sono conosciuti e utilizzati all’esterno del partenariato del progetto. I fondi europei sono un investimento nella formazione dei cittadini europei e il raggiungimento di più utenti potenziali possibili tramite efficaci attività di disseminazione, aiuterà a realizzare un rendimento su tale investimento.

La Commissione Progetti Europei prevede quindi di organizzare un grande evento finale alla conclusione del progetto KA1 – a giugno 2022 – aperto alla scuola e alla comunità esterna.

La docente referente
Prof.ssa Monica Dolce

erasmus 2019 21 800

web banner ED

Corsi di lingue straniere

lingue sfondobianco

L’Istituto organizza corsi pomeridiani di preparazione per sostenere esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni internazionali, secondo gli standard di riferimento del Consiglio d’Europa e rilasciati da Enti riconosciuti a livello internazionale.

Vedi i dettagli: Corsi di lingue

Il Berti e l'Europa

logo erasmus 250 163

Il liceo Berti consolida la sua vocazione europeista, aderendo a vari programmi che investono trasversalmente tutta la sua comunità o che caratterizzano alcuni curricoli.

Vedi i dettagli: Il Berti e l'Europa

Attività sportiva

scatto sfondobianco

L'Istituto Berti vanta una importante tradizione nelle Attività Sportive Scolastiche, annoverando conside-revoli risultati nel corso degli anni ai Campionati Studenteschi, competizioni sportive dedicate agli studenti iscritti nelle scuole medie superiori di II grado, promosse e finanziate dal Ministero dell’Istruzione e organizzate dagli Uffici Scolastici Provinciali.

Vedi i dettagli: Attività sportiva

p day 2015