Liceo delle Scienze Umane

Liceo
Linguistico

PON 1227 209

Concentrica - Open School alza il suo sipario nelle aule del Liceo Berti!

CONCENTRICA

Gli studenti della 5P, all’interno del percorso di PTCO con il Teatro della Caduta, diventeranno per due serate i padroni della scuola mettendo in pratica le competenze acquisite durante i laboratori: introdurranno il pubblico, terranno una breve descrizione dei corridoi che popolano ogni mattina, si occuperanno della promozione degli eventi e, alla fine degli spettacoli, intervisteranno gli artisti per soddisfare le loro curiosità in un momento di informale condivisione.

Le due date affidate agli alunni del Liceo Berti saranno venerdì 29 aprile e sabato 7 maggio, rispettivamente con gli spettacoli GREY O SULLA PAURA DELLA VECCHIEZZA, del Collettivo BALT e finalista al premio Presente Futuro 2021, e ASSENZA SPARSA, di Pan Domu Teatro e vincitore del premio InTransito 20219.

Ma Concentrica - Open School ha raggiunto altre scuole, con l’obiettivo di coinvolgere più studenti possibile raggiungendo diversi luoghi della città!

28 e 30 aprile due nuovi spettacoli saranno proposti all'ITC Avogadro, mentre il 5 e il 6 maggio il Convitto Nazionale Umberto I prenderà in carico altre due nuove rappresentazioni.

La cooperazione tra le scuole è stata tale che il 6 maggio nella nostra scuola si terrà un terzo spettacolo in collaborazione con il Convitto Nazionale Umberto I. Lo spettacolo sarà APOCALISSE TASCABILE, portato in scena nella nostra Aula Magna dal duo Niccolò Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri e vincitore del Premio InBox 2021.

La speranza è che studenti, famiglie e docenti partecipino anche alle date tenute nelle altre scuole, innescando circoli virtuosi di partecipazione culturale e di diffusione delle conoscenze. Per alunni e insegnanti è prevista la gratuità per tutte e sei le serate.

Gli spettacoli inizieranno alle 21:00, mentre delle brevi visite guidate all'interno della scuola tenute dagli studenti inizieranno dalle ore 20:15, con l'obiettivo di far vivere anche al pubblico gli spazi che fanno da sfondo a tutte le loro mattine.

La prenotazione deve essere fatta scrivendo a prenota@rassegnaconcentrica.net  evidenziando la data e il numero di biglietti richiesti. Se si vuole coinvolgere una classe  intera, o più, la prenotazione deve essere fatta entro il 22 aprile, sottolineando il numero complessivo di studenti interessati.

Per studenti e docenti l'ingresso è sempre gratuito

Intero € 10

Ridotto € 8 - under 25, over 65, studenti universitari, AIACE

Ridotto gruppi € 5 - minimo 4 persone

promozione@teatrodellacaduta.org

Teatro della Caduta

via Bava 28, Torino

erasmus 2019 21 800

web banner ED

Corsi di lingue straniere

lingue sfondobianco

L’Istituto organizza corsi pomeridiani di preparazione per sostenere esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni internazionali, secondo gli standard di riferimento del Consiglio d’Europa e rilasciati da Enti riconosciuti a livello internazionale.

Vedi i dettagli: Corsi di lingue

Il Berti e l'Europa

logo erasmus 250 163

Il liceo Berti consolida la sua vocazione europeista, aderendo a vari programmi che investono trasversalmente tutta la sua comunità o che caratterizzano alcuni curricoli.

Vedi i dettagli: Il Berti e l'Europa

Attività sportiva

scatto sfondobianco

L'Istituto Berti vanta una importante tradizione nelle Attività Sportive Scolastiche, annoverando conside-revoli risultati nel corso degli anni ai Campionati Studenteschi, competizioni sportive dedicate agli studenti iscritti nelle scuole medie superiori di II grado, promosse e finanziate dal Ministero dell’Istruzione e organizzate dagli Uffici Scolastici Provinciali.

Vedi i dettagli: Attività sportiva

p day 2015