Liceo delle Scienze Umane

Linguistico

PON 1227 209

strega def

Una rappresentanza del gruppo di lettura del Liceo “D. Berti”, coordinato dalla prof.ssa Rita Andreanelli, ha partecipato alla premiazione del Premio Strega Giovani a Roma a Cinecittà il 7 giugno.

Il Liceo “D. Berti”, insieme ad oltre 100 scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi) ha aderito con un gruppo di dieci studenti del gruppo di lettura in qualità di giurati alla selezione del miglior libro tra i 12 selezionati dal comitato direttivo del Premio.

All’inizio di aprile i nostri 10 studenti (classi 3A - 3B – 3D – 3I – 4A) hanno ricevuto i libri in formato elettronico e dopo averli letti e discussi in gruppo, hanno votato i loro romanzi preferiti.

Nel corso della Premiazione erano presenti i 12 autori che, intervistati dalla giornalista radiofonica del programma pomeridiano di RAI Radio 3 Fahrenheit Loredana Lipperini, hanno presentato sinteticamente i loro romanzi e si sono fatti conoscere dal pubblico di studenti.

Veronica Raimo con il romanzo Niente di vero (Einaudi) è stata proclamata vincitrice della nona edizione del Premio Strega Giovani. Quello di Veronica Raimo, con 96 preferenze su 573 voti espressi, è stato il libro più votato. Al secondo e al terzo posto si sono classificati Alessandra Carati, E poi saremo salvi (Mondadori), 77 voti, e Claudio Piersanti, Quel maledetto Vronskij (Rizzoli), 58 voti.

Galleria foto

4Z1A9874
IMG_20220607_144345_1
IMG_20220607_153326_1
start stop bwd fwd

erasmus 2019 21 800

web banner ED

Corsi di lingue straniere

lingue sfondobianco

L’Istituto organizza corsi pomeridiani di preparazione per sostenere esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni internazionali, secondo gli standard di riferimento del Consiglio d’Europa e rilasciati da Enti riconosciuti a livello internazionale.

Vedi i dettagli: Corsi di lingue

Il Berti e l'Europa

logo erasmus 250 163

Il liceo Berti consolida la sua vocazione europeista, aderendo a vari programmi che investono trasversalmente tutta la sua comunità o che caratterizzano alcuni curricoli.

Vedi i dettagli: Il Berti e l'Europa

Attività sportiva

scatto sfondobianco

L'Istituto Berti vanta una importante tradizione nelle Attività Sportive Scolastiche, annoverando considerevoli risultati nel corso degli anni ai Campionati Studenteschi, competizioni sportive dedicate agli studenti iscritti nelle scuole medie superiori di II grado, promosse e finanziate dal Ministero dell’Istruzione e organizzate dagli Uffici Scolastici Provinciali.

Vedi i dettagli: Attività sportiva

p day 2015