Liceo delle Scienze Umane

Liceo
Linguistico

PON 1227 209

Gli ultimi due anni scolastici per la nostra comunità scolastica e non solo, sono
 stati molto complessi per tutti: ragazzi/e ma anche adulti di riferimento; sono
stati anni in cui le difficoltà relazionali e le ansie rispetto ai vissuti sono
aumentate e con queste è peggiorata la capacità di comunicare. Per mia natura
cerco, però, di guardare avanti con speranza e fiducia e con la ferma volontà di
poter migliorare il nostro servizio scolastico, con il supporto di tutta la comunità
educante e degli studenti e delle studentesse, alfine di far raggiungere ottime
competenze ma con un percorso di studi che venga affrontato con serenità. La
scuola deve essere un luogo di incontro, di collaborazione fra tutte le parti che
la compongono per mirare a quell’obiettivo comune che è l’arricchimento
educativo e culturale dei ragazzi e delle ragazze attraverso tutti i mezzi dei quali
siamo a disposizione. La necessità di supportare le indubbie fragilità che questo
periodo storico sta mettendo a nudo, non può addivenire a risultati concreti
se non si cerca di creare uno spazio sereno di collaborazione, nel quale tutti
quanti ci si possa mettere sempre in discussione, seppur ciascuno nel proprio
ruolo educativo. Stiamo cercando di costruire una scuola altamente formativa e
formante ma aperta e accogliente, anche sulla base delle esigenze di questi/e
ragazzi/e che hanno visto scorrere una parte della loro adolescenza chiusi in
casa. Il mio augurio è proprio quello che lo spazio scuola, dopo
il “lockdown”, riacquisisca la sua priorità nella crescita degli stimoli culturali degli
studenti e delle studentesse fornendo loro molteplici opportunità, utilizzando al
meglio le risorse, materiali e umane. Con le risorse del PON “Accoglienza e
socialità”, a breve, partiranno laboratori teatrali, artistici, multimediali e sportivi
che siamo certi potranno aiutare una socialità condivisa e mettere in moto nuove
energie che implementeranno percorsi di apprendimento ad oggi non ancora
del tutto esplorati.
Auguro a tutti gli/ le studenti/esse, ai genitori, ai docenti e al personale ATA il
migliore degli anni scolastici possibili.
Dott.ssa Filomena FILIPPIS

erasmus 2019 21 800

web banner ED

Corsi di lingue straniere

lingue sfondobianco

L’Istituto organizza corsi pomeridiani di preparazione per sostenere esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni internazionali, secondo gli standard di riferimento del Consiglio d’Europa e rilasciati da Enti riconosciuti a livello internazionale.

Vedi i dettagli: Corsi di lingue

Il Berti e l'Europa

logo erasmus 250 163

Il liceo Berti consolida la sua vocazione europeista, aderendo a vari programmi che investono trasversalmente tutta la sua comunità o che caratterizzano alcuni curricoli.

Vedi i dettagli: Il Berti e l'Europa

Attività sportiva

scatto sfondobianco

L'Istituto Berti vanta una importante tradizione nelle Attività Sportive Scolastiche, annoverando considerevoli risultati nel corso degli anni ai Campionati Studenteschi, competizioni sportive dedicate agli studenti iscritti nelle scuole medie superiori di II grado, promosse e finanziate dal Ministero dell’Istruzione e organizzate dagli Uffici Scolastici Provinciali.

Vedi i dettagli: Attività sportiva

p day 2015