Il 6 marzo, al termine di un percorso di tre settimane in cui gli studenti hanno seguito alcuni workshop con gli esperti e preparato dei brevi video, le classi 4A, 4D, 4E, 4C e 4I hanno partecipato all’incontro conclusivo “Dimmi la tua” con il sindaco Stefano Lo Russo, per portare le proprie istanze in merito alla Torino dei loro sogni: una città europea, ecologica, vivibile e inclusiva.
Il 14 marzo una rappresentanza di studenti delle stesse classi, accompagnate dalle referenti del progetto, prof.sse Dolce e Milano, ha poi avuto il privilegio e il piacere di partecipare alla conferenza stampa di presentazione del Cities Forum.
I temi chiave del Forum, sottolineati dal Sindaco Lo Russo e dall’Assessora comunale della Città di Torino, Chiara Foglietta, erano lo sviluppo sostenibile della città, la trasformazione e l’innovazione urbana, il favorire la biodiversità urbana e avere spazi e stili di vita più inclusivi e sostenibili in un’ottica interculturale.
Scrivono i ragazzi della 4A: “Al termine della conferenza, l’assessora è stata disponibile a rispondere alle domande da noi poste in merito alla sostenibilità ambientale. Sono state poste domande in merito all'incremento delle linee autobus e al prolungamento degli orari della metro. In secondo luogo, si è dibattuto della possibilità di aggiungere piste ciclabili in aree in cui non sono presenti. Il dibattito si è concluso con una parentesi su come sia lavorare in qualità di assessora e su come sia gradevole ma al contempo impegnativo cercare di assecondare le richieste dei cittadini, oltre che svolgere l'ordinario carico di lavoro. Come studenti abbiamo apprezzato l'incontro, in particolare il momento di discussione. Ciò ha portato inoltre a numerosi spunti di riflessione. Crediamo sia fondamentale, oggi più che mai, informare i giovani e coinvolgerli nella vita pubblica, in quanto cittadini futuri di una nuova generazione”.
Vedi le foto e i link dei due eventi:
https://www.youtube.com/watch?v=73pLJkjBWto&ab_channel=EdTorino