Liceo delle Scienze Umane

covid19 200         sospensione attività 200completo

europa

Progetto Esabac:

Sono attive due sezioni di Liceo linguistico Esabac – lingue francese, inglese, spagnolo / francese, inglese, tedesco – per il conseguimento del doppio diploma italiano e francese. Il primo Baccalauréat è stato conseguito da tutti gli allievi della 5 B a luglio 2015. Félicitations!!!

Gemellaggio con scuola francese:

il Collège Carcassonne di Pélissanne (Académie di Aix en Provence) è gemellato col nostro Liceo per lo scambio di allievi francesi che studiano l'italiano con una classe prima di Liceo linguistico. Si tratta di una modalità molto coinvolgente per avviare con entusiasmo l'apprendimento della lingua francese fin dal primo anno, costruendo attività didattiche comuni e soggiornando alcuni giorni presso le famiglie dei corrispondenti.

Gemellaggio con scuola spagnola:

Da qualche anno è in atto un gemellaggio con una scuola di Malaga: le nostre classi quarte di liceo linguistico hanno la possibilità nello stesso anno scolastico di essere ospitate e di ospitare i corrispondenti spagnoli durante una settimana.

Soggiorni-studio:

Le terze di liceo linguistico e le quarte LES svolgono una settimana di soggiorno-studio in Francia, a Nizza o a Lione, ospitati in famiglia e frequentando corsi mattutini. La stessa opportunità si offre alle quarte di liceo linguistico per Spagna e Austria. I soggiorni nel Regno Unito sono invece offerti a tutti gli studenti a settembre prima dell’inizio delle lezioni.

Transalp:

Ogni anno alcuni studenti vivono l’esperienza di uno scambio “alla pari” con un coetaneo francese, ovvero un mese di soggiorno presso le rispettive famiglie, in Francia a settembre e in Italia ad ottobre, frequentando le rispettive scuole con il corrispondente.

Erasmus +:

Il Liceo Berti per la seconda volta vede approvato un progetto Erasmus Plus per la formazione del personale. Il nuovo progetto, che ha come titolo “Edu-Care”, attraverso le mobilità di venticinque figure professionali tra docenti, direttore amministrativo e dirigente, offrirà importanti opportunità formative che potranno rispondere in modo più adeguato ai processi evolutivi ed alle nuove esigenze educative della nostra comunità scolastica.

Educhange

Da tre anni la scuola aderisce al progetto Global Volunteer – EduCHANGE, (dell’Associazione Aiesec, organizzazione mondiale di progetti internazionali per i giovani) che attraverso il confronto diretto con giovani volontari internazionali, ospiti presso l’Istituto per sei settimane, permette di promuovere l’educazione alla diversità e al multiculturalismo, coinvolgendo studenti ed insegnanti in un lavoro di confronto e conoscenza di altre culture, oltre a migliorare le competenze linguistiche. Il progetto mira alla sensibilizzazione degli studenti agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030 promossi dall’ONU, incoraggiando la non-discriminazione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà e l’eguaglianza di genere.
Le attività effettuate, valevoli ai fini del conteggio delle ore di PCTO, sono organizzate con la metodologia del ‘project work, un efficace strumento formativo che richiede ai partecipanti di realizzare un progetto concreto, consentendo loro di prendere contatto con problematiche comunicative, organizzative, operative e relazionali presenti nel contesto lavorativo e formativo. Infine, come si può vedere dai video girati dagli studenti, i partecipanti hanno la possibilità di potenziare le proprie competenze digitali e l’apprendimento della lingua inglese, divertendosi grazie al lavoro in team.
Il progetto è organizzato e coordinato dalla prof.ssa Dolce, con il supporto delle prof.sse Donà e Teresi.

video prodotto nel 2019

video prodotto nel 2018

erasmus 2019 21 800

Corsi di lingue straniere

lingue sfondobianco

L’Istituto organizza corsi pomeridiani di preparazione per sostenere esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni internazionali, secondo gli standard di riferimento del Consiglio d’Europa e rilasciati da Enti riconosciuti a livello internazionale.

Vedi i dettagli: Corsi di lingue

Il Berti e l'Europa

logo erasmus 250 163

Il liceo Berti consolida la sua vocazione europeista, aderendo a vari programmi che investono trasversalmente tutta la sua comunità o che caratterizzano alcuni curricoli.

Vedi i dettagli: Il Berti e l'Europa

Attività sportiva

scatto sfondobianco

L'Istituto Berti vanta una importante tradizione nelle Attività Sportive Scolastiche, annoverando conside-revoli risultati nel corso degli anni ai Campionati Studenteschi, competizioni sportive dedicate agli studenti iscritti nelle scuole medie superiori di II grado, promosse e finanziate dal Ministero dell’Istruzione e organizzate dagli Uffici Scolastici Provinciali.

Vedi i dettagli: Attività sportiva

p day 2015