Liceo delle Scienze Umane

Linguistico

pon 600

tour virtuale

Mi è capitato negli ultimi mesi di sentire affermazioni come questa: “Non ho partecipato all’occupazione, perché temevo ritorsioni da parte del preside e dei professori”, oppure: “Non intendo partecipare o intervenire al consiglio di classe, perché temo rivalse da parte di un insegnante”.

Affermazioni come queste, in un ambiente scolastico, che dovrebbe favorire l’inclusione, la partecipazione, la libera espressione, sono inquietanti, anche se le posso comprendere: neanche io sono “nato con un cuor di leone”, come dice Manzoni a proposito di Don Abbondio.
Se si è convinti delle proprie idee, che gli altri potranno considerare giuste o sbagliate, non bisogna temere di esprimerle. Altrimenti, il rischio è che, per timore di conseguenze, non si reagisca a prepotenze e ingiustizie e ci si sottometta senza reagire a qualche “uomo forte” o “donna forte” che chiede il potere tutto per sé.
“Io non ho paura”, come recita il titolo di un bel romanzo di Niccolò Ammaniti.

Jeanclaude Arnod

erasmus 2019 21 800

Corsi di lingue straniere

lingue sfondobianco

L’Istituto organizza corsi pomeridiani di preparazione per sostenere esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni internazionali, secondo gli standard di riferimento del Consiglio d’Europa e rilasciati da Enti riconosciuti a livello internazionale.

Vedi i dettagli: Corsi di lingue

Il Berti e l'Europa

logo erasmus 250 163

Il liceo Berti consolida la sua vocazione europeista, aderendo a vari programmi che investono trasversalmente tutta la sua comunità o che caratterizzano alcuni curricoli.

Vedi i dettagli: Il Berti e l'Europa

Attività sportiva

scatto sfondobianco

L'Istituto Berti vanta una importante tradizione nelle Attività Sportive Scolastiche, annoverando conside-revoli risultati nel corso degli anni ai Campionati Studenteschi, competizioni sportive dedicate agli studenti iscritti nelle scuole medie superiori di II grado, promosse e finanziate dal Ministero dell’Istruzione e organizzate dagli Uffici Scolastici Provinciali.

Vedi i dettagli: Attività sportiva

p day 2015