Organizzazione della didattica digitale integrata (DDI)

Nell'augurare a tutti Voi un buon inizio di anno scolastico, per quanto si profili come anno particolarmente complesso, Vi rendiamo partecipi di una decisione condivisa da tutto il Collegio Docenti al fine di garantire per quanto possibile la didattica in presenza per la quasi totalità della nostra utenza.

Come risaputo, il Liceo Berti ha sempre avuto tra i punti di forza della sua mission educativa quello di accogliere il maggior numero di studenti possibile. Tuttavia nel corso del presente anno scolastico questa scelta si scontra con la necessità di garantire a tutti l'accesso ai locali del Liceo nel rispetto della normativa vigente in condizioni di emergenza Covid 19. Purtroppo alcune aule non hanno la capienza adeguata per accogliere tutti gli Studenti, per cui la scuola si è vista obbligata a suddividere alcune classi in gruppi che, a rotazione settimanale, seguiranno le lezioni a distanza connettendosi da casa propria tramite l'applicazione Meet della piattaforma G-Suite.

La scelta è ricaduta sulle classi Quarte per le seguenti considerazioni:

- è opportuno che gli Studenti del primo anno vivano la scuola quanto più possibile in presenza per inserirsi proficuamente nella nuovà realtà educativa, socializzando con compagni e insegnanti;

- per gli Studenti del secondo anno è imprescindibile il recupero di quel processo di integrazione e formazione che si era interrotto bruscamente a seguito del lock down del Febbraio scorso;

- gli Studenti delle classi terze iniziano il secondo biennio, affrontando per la prima volta nuove discipline che implicano l'acquisizione di competenze specifiche dell'indirizzo di studi;

- gli Studenti del quinto anno affronteranno l'Esame di Stato pertanto si ritiene opportuna l'interazione quotidiana con i Docenti.

Alla luce di questa scelta confidiamo nel senso di responsabilità di tutti Voi, consapevoli di chiederVi un impegno e un sacrificio importante, convinti che sarete in grado di affrontare la situazione e dimostrare la Vostra collaborazione.

Ogni singolo Consiglio di Classe, valutate eventuali singole criticità, predisporrà i gruppi e il calendario per le rotazioni che saranno comunicati sul RE entro venerdì 18/9/20.

Al fine di garantire a tutti l'accesso alla didattica a distanza si richiede alle Famiglie che ne avessero necessità di fare quanto prima richesta di un p.c. in comodato d'uso scrivendo alla casella: comodato@liceoberti.it

Insieme ce la faremo.