Di seguito è possibile trovare le comunicazioni relative ai viaggi di istruzione, ai soggiorni linguistici e alle attività extracurriculari sospesi a causa dell'emergenza covid-19, con relativi Docenti referenti. Per eventuali chiarimenti si prega di contattare esclusivamente il Docente referente. E' assolutamente inutile chiedere rimborsi, nel caso in cui non siano previsti.
Responsabile del procedimento è il Direttore per i servizi generali e amministrativi, dott.ssa Giuseppa Gabellone.
SITUAZIONE RIMBORSI VIAGGI D’ISTRUZIONE CLASSI QUINTE
Gentili Famiglie
Da mesi è attivo un banner sul tema rimborsi https://www.liceoberti.edu.it/comunicazioni-per-attivita-extracurriculari.html
Da aprile siamo in trattative con l'agenzia che si è aggiudicata i viaggi d'istruzione per ottenere il rimborso delle somme in contanti, invece che in voucher. Da marzo il Governo italiano, a differenza di altri paesi europei, ha permesso alle agenzie la doppia possibilità (rimborso somme versate o voucher); ovviamente, è stata preferita la seconda opzione. Pur essendo state date disposizioni diverse, da parte dell'Unione Europea, nel corso degli ultimi mesi, le agenzie continuano a ritenere legittima l'opzione voucher.
Sicuramente la scuola, appena li riceverà, effettuerà i rimborsi. Se avessimo i soldi in cassa, li avremmo già distribuiti da tempo. Non siamo noi a dovere restituire i soldi, è l’agenzia.
Alcuni di coloro che ci chiedono il rimborso, fanno riferimento ad altre scuole che hanno effettuato i rimborsi; ci tengo a sottolineare che non tutte le scuole seguono le stesse procedure: chi ha potuto procedere ai rimborsi è stato chi non aveva ancora versato gli acconti e i saldi alle agenzie.
Di fronte al rifiuto da parte dell’agenzia di darci i rimborsi invece dei voucher, abbiamo chiesto l’intervento dell’Avvocatura dello Stato.
Siamo assolutamente consapevoli dei disagi delle famiglie; non prendiamo il problema alla leggera; continuiamo a darci da fare per risolvere il problema.
Cordialmente
Il Dirigente Scolastico
Jeanclaude ARNOD
Future classi 5 H, 5I, 5L LES - Si comunica che lo stage linguistico in accordo con la scuola di Nizza è previsto, se la situazione sanitaria lo permetterà, dal 9 al 15 novembre 2020. Eventuali alunni che desiderassero partecipare potranno aggiungersi : sarà necessario comunicarlo alla ripresa delle attività scolastiche.
Future classi IV B e P - Si comunica che lo stage linguistico in accordo con la scuola di Lione è previsto, se la situazione sanitaria lo permetterà, dal 29 novembre al 5 dicembre 2020.
Lettera della MalanubiAcademy per soggiorno studio a Canterbury
Nota USR n.3674 del 4.5.2020: Integrazione nota per rimborsi gite
RICHIESTA ALL'AGENZIA DAKINI TOURS DI RIMBORSO CLASSI QUINTE
SOGGIORNO LINGUISTICO A CADICE
SOGGIORNO LINGUISTICO A BRIGHTON
ANNULLAMENTO SESSIONI DELF SCOLAIRE MAGGIO E GIUGNO 2020
SOSPENSIONE ESAMI DI INGLESE CAMBRIDGE: PET, FIRST, ADVANCED
STAGE LINGUISTICO NIZZA 31 MAGGIO / 6 GIUGNO 2020 (CLASSI 4H, I, L)
STAGE LINGUISTICO LIONE 24 / 30 MAGGIO 2020 (CLASSI 3 B e 3 P)
VIAGGIO D’ISTRUZIONE DAL 14 MARZO AL 20 MARZO 2020 CON DESTINAZIONE CANTERBURY
LABORATORI TEATRALI BIENNIO E TRIENNIO