A causa della sospensione delle attività didattiche in presenza, anche le varie attività pomeridiane hanno subito un arresto o una variazione di modalità. I gruppi di teatro sono stati molto penalizzati a causa della loro stessa natura, anche se qualche iniziativa è stata presa grazie alla disponibilità degli operatori. Una ha dato origine ad un video “Noi, gli alberi” realizzato dai ragazzi del triennio e che è visionabile sul sito della scuola, un’altra è in lavorazione e sarà un contributo dei ragazzi del biennio. Probabilmente verrà fatta ancora una proposta ai ragazzi del triennio. Quello che, purtroppo e per ovvie ragioni, non sarà possibile realizzare sarà la rassegna teatrale di inizio giugno. Quest’anno, grazie soprattutto allo sforzo degli operatori teatrali, abbiamo ottenuto il patrocinio della Circoscrizione 7 che ci avrebbe offerto gratuitamente lo spazio del Cecchi Point per realizzare due giornate di laboratori teatrali insieme ad altre scuole torinesi, al termine delle quali avremmo presentato gli spettacoli alle famiglie e alla scuola tutta. Speriamo, naturalmente, che l’offerta resti valida per l’anno prossimo. Inoltre, anche la partecipazione ai concorsi di Lanzo (triennio) e della Birba (biennio) sono sospesi. Resta in noi, però la voglia di portare a termine il lavoro svolto quest’anno e di andare in scena con i nostri lavori. Un attore non vive senza un palco e senza un pubblico e i nostri ragazzi hanno senz’altro voglia di concludere questa avventura. La proposta più fattibile sarebbe quella di utilizzare i mesi di settembre e ottobre 2020 per concludere i laboratori. Recupereremmo due mesi in presenza che, sommati ai lavori svolti in questi mesi e alla realizzazione di una serata di spettacoli, andrebbero a completare l’offerta. Naturalmente il tutto senza oneri aggiuntivi da parte delle famiglie. Vi chiediamo di esprimere la Vostra disponibilità affinché i Vostri figli possano aderire. Gli allievi maggiorenni possono esprimersi autonomamente. Per quanto riguarda gli allievi delle attuali classi quinte, la scuola è disposta a far loro concludere il percorso, se lo desiderano, facendo appello alla possibilità di avere peer educators nel laboratorio, così come da progetto.

Docente referente: Prof.ssa Carla Baracco