MANDATECI I VOSTRI CONTRIBUTI (alla faccia del CORONAVIRUS)

Costretti alla clausura e al coprifuoco per proteggere la nostra salute e quella degli altri, possiamo trovare conforto nella lettura e nella (ri)scoperta dei classici.
L’anno prossimo ricorrerà il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, ma già da quest’anno il Consiglio dei Ministri ha proposto di celebrare il Poeta nel giorno in cui comincia il suo viaggio nella Divina Commedia, il 25 marzo, il DANTEDI’.
Prima dell’emergenza Coronavirus, il Liceo Berti aveva previsto quattro iniziative per il 25 marzo:
- Un flash mob in una scuola media del quartiere: studenti del Berti sarebbero entrati nelle classi per leggere versi della Divina Commedia
- Analoga iniziativa si sarebbe svolta in Piazza Bernini, con il coinvolgimento dei passanti
- La terza proposta consiste nella richiesta, rivolta a tutti coloro che studiano e lavorano al Berti e ai genitori degli studenti di partecipare alla creazione di una raccolta in cui ciascuno può segnalare, accompagnandolo con un breve commento, versi o personaggi della Divina Commedia che si ritengono particolarmente significativi. Le segnalazioni si possono inviare all’indirizzo di posta elettronica: liceoberti2020@gmail.com , con oggetto DANTEDI’, entro il 31 marzo. I contributi saranno successivamente pubblicati sul sito
- La pubblicazione sul sito di un contributo di un Docente del Liceo sul rapporto tra arte e letteratura in Dante, che avverrà il 25 marzo.
Siamo ancora speranzosi di potere svolgere i due flash mob quando le scuole finalmente potranno riaprire. Aspettiamo fiduciosi i vostri contributi. Da parte di tutti: studenti, docenti, genitori, personale amministrativo.