Netiquette della didattica a distanza

Netiquette è un termine che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione). È un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti.

ALCUNE BUONE REGOLE

1. L’aula virtuale, le video conferenze, le video lezioni è didattica a tutti gli effetti, seppur a distanza, e vigono le stesse regole che vigono in classe.

2. Gli studenti si impegnano a frequentare le lezioni sincrone in modo responsabile.

3. La puntualità è una delle regole più importanti da osservare. Se la video lezione inizia ad un orario stabilito, l’alunno sarà presente a quell’ora. L’ingresso in ritardo disturberà chi sta parlando e costringerà l’insegnante a ripetere quello che si è perso.

4. L’alunno accederà con il proprio nome e cognome evitando di utilizzare nickname.

5. L’alunno eviterà di dare il link della video-lezione ad altri.

6. Il microfono va attivato solo quando richiesto dall'insegnante o quando si chiede la parola, in quanto la connessione spesso rende meno chiara la conversazione e la sovrapposizione di voci, pertanto, crea molta confusione.

7. L’alunno e le famiglie sanno che le lezioni on line sono protette dalla privacy, ciò significa che anche eventuali registrazioni o foto (autorizzate o meno) della lezione stessa NON POSSONO essere diffuse in alcun modo.

8. Usare parole gentili: a tutti fa piacere ricevere saluti, ringraziamenti e parole affettuose. Essere sempre garbati anche con chi commette errori e/o scrive informazioni inesatte. Non scrivere con caratteri MAIUSCOLI: sul web, per convenzione, equivale ad URLARE. Non offendere gli altri, non utilizzare termini denigratori, maleducati o inappropriati: un linguaggio inopportuno non viene tollerato da nessuno. Anche quando si è in disaccordo con il parere del compagno che scrive, esprimere la propria differente posizione in modo rispettoso. “Entrare” in una discussione per portare un valore aggiunto, arricchendola di senso e contenuti interessanti.