Nell’ambito del Piano Estate2021 il Liceo Berti ha autorizzato lo svolgimento di due Laboratori proposti dal prof. Carmelo Cantarella aventi rispettivamente per Temi: L’Agenda2030 e l’Educazione alla Legalità in favore di due Gruppi classe di libera adesione.

I Laboratori sono stati svolti nell’Aula Magna dell’Istituto nelle due settimane: 28 Giugno-02 Luglio e 05 Luglio-09 Luglio.
I laboratori hanno accolto due delle proposte indicate dal Ministero dell’Istruzione. Peraltro, hanno consentito alle studentesse e studenti di creare un momento di socialità estremamente prezioso, considerato che la situazione di emergenza epidemiologica ha in primo luogo impedito le relazioni sociali.
La scelta dei suddetti temi è stata rilevata come bisogno educativo da sottoporre all’adesione delle studentesse e studenti, nonché famiglie.
Nell’ambito del modulo “Agenda2030” è stata svolta un’uscita didattica destinata alla visita ed allo studio delle Piazze: Risorgimento e Bernini in relazione al Goal 11.
Ogni lezione è stata suddivisa in tre momenti: esposizione dei relatori, lavoro del gruppo classe sia individuale che in piccoli gruppi, interazione e dibattito tra tutti i partecipanti.
Inoltre, è stata programmata la possibilità di partecipare in video-conferenza sia per quanto riguarda l’intervento degli esperti e collaboratori, sia per quanto riguarda gli alunni impossibilitati a raggiungere la scuola.
Un altro obiettivo, indicato nelle linee guida, è stato quello di utilizzare tale esperienza come un ponte di collegamento con il prossimo anno scolastico.
Tale obiettivo è stato conseguito con la realizzazione di una presentazione multimediale da condividere all’inizio del prossimo anno e ancor di più con l’impegno preso, in entrambi i laboratori, di studiare una proposta operativa da proporre agli inizi del prossimo anno.
In particolare, sul tema della legalità, il Centro Studi Pio La Torre ha offerto al gruppo classe di elaborate un articolo da pubblicare sulla loro Rivista: ASud’Europa.
D’altra parte, il Liceo Berti è stato inserito nella Rete di Scuole Nazionali del Centro Studi Pio La Torre, attualmente l’unica in tutto il Piemonte.
Per quanto riguarda il laboratorio Agenda2030, a conclusione dello studio della Piazza Bernini e al rilevamento delle sue criticità, è stata individuata la situazione critica a causa dell’inquinamento del marciapiedi che conduce all’ingresso del Liceo Berti e nell’ambito della cittadinanza attiva si è pensato di studiare un metodo o un dispositivo per risolvere il problema delle deiezioni dei cani e non opportunamente gestiti dai proprietari.
Tale progetto verrà condiviso con l’IC Rita Levi Montalcini, in quanto cointeressata dal problema.
PARTECIPANTI DEL LABORATORIO: Agenda2030
Tutor: Prof. Carmelo Cantarella
Docente per il Sostegno: Prof. Felice Frangipane
Collaboratori esterni: Cooperativa Sociale DSP e Cooperativa Sociale StranaIdea, Dott. Simone Ricciardelli