A fine febbraio si è concluso, per il secondo anno consecutivo, il progetto Global Volunteer – EduCHANGE, che prevedeva l’accoglienza di quattro studenti volontari appartenenti all’Associazione Aiesec (la più grande associazione di studenti nel mondo - www.aiesec.it).

Lo scopo del progetto, rivolto alle classi del triennio SU e LES, era l’educazione alla diversità e al multiculturalismo, accrescendo la consapevolezza riguardo ai diritti umani, alla povertà, all’uguaglianza di genere, al benessere e alla salute. Le attività effettuate, valevoli ai fini del conteggio delle ore di alternanza scuola/lavoro, sono state organizzate con la metodologia del ‘project work’, un efficace strumento formativo che richiede ai partecipanti di realizzare un progetto concreto, consentendo loro di prendere contatto con problematiche comunicative, organizzative, operative e relazionali presenti nel contesto lavorativo e formativo. Come si può vedere dal video, gli studenti hanno avuto la possibilità di potenziare l’apprendimento della lingua inglese e di divertirsi lavorando in team.
Il progetto è stato organizzato e coordinato dalla prof.ssa Dolce, con la collaborazione della prof.ssa Donà, entrambe docenti di lingua inglese.
Le allieve Veronica Siani e Cecilia Frea della classe 3^A, hanno invece creato il bellissimo video.