Anche quest'anno i diplomandi del Liceo hanno avuto la possibilità di partecipare al "Salottino dell'orientamento", momento di incontro con noi attuali studenti universitari nonché "ex" del Liceo. Come ex studenti abbiamo cercato di metterci nei loro panni ricordandoci la confusione e i timori che per qualche mese ci hanno tenuto compagnia negli anni passati.

L'apertura a un nuovo mondo – universitario o lavorativo – porta inevitabilmente gli attuali studenti a fare i conti con le loro aspettative e con i loro sogni e in questo momento delicato li abbiamo trovati molto motivati.Ci hanno chiesto informazioni e hanno posto varie domande anche non strettamente legate ai singoli corsi di Laurea. Hanno voluto sapere in particolare "com'è" il mondo universitario e quali sono le varie strade che si possono intraprendere. La curiosità e le incertezze si sono dimostrate all'altezza dei loro sogni. Il Salottino è stata l'occasione per gli allievi di confrontarsi con noi in un ambiente diverso da quello delle giornate "porte aperte" proposte dalle Università: in un contesto più familiare, che ha alla base l'esperienza liceale in comune e la formazione che i professori ci hanno saputo dare, la spontaneità e la sincerità sono stati i presupposti per un dialogo concreto e vero.

Testo di Alice, foto di Giulia, universitarie

1-IMG-20190301-WA0013