Come molte e molti di voi già sanno, il movimento Fridays for Future promuove dal 20 al 27 settembre una serie di iniziative di sensibilizzazione sul problema dei cambiamenti climatici, in particolare una manifestazione/sciopero globale nella giornata del 27.

Diversamente dalle modalità adottate nello scorso anno scolastico (una rappresentanza per ogni classe del triennio, senza giustificazione dell’assenza), sentito anche il parere dei componenti il Consiglio d’Istituto e di rappresentanti del Comitato Ambiente del Liceo, ho ritenuto opportuno lasciare a studentesse e studenti la scelta di partecipare o meno alla manifestazione del 27 settembre. L’assenza, motivata dalla partecipazione all’iniziativa, dovrà essere giustificata. Ovviamente non è prevista alcuna sanzione. In occasione del Collegio dei Docenti previsto per il 24 ottobre si valuterà la possibilità che tale giornata non incida sul numero massimo delle assenze consentite dal monte ore personalizzato degli studenti.
Ricordo anche che per la giornata del 27 settembre sei organizzazioni sindacali hanno proclamato uno sciopero del personale della scuola.
Spero che la partecipazione sia numerosa, ma soprattutto libera, convinta e consapevole.